venerdì 19 marzo 2010

Keep calm and carry on

Questa scritta è famosa al giorno d'oggi nel Regno Unito. Questo poster doveva essere il terzo di una serie di tre ad essere esposto in tutto il territorio nazionale nel 1939, come parte della strategia di propaganda patriottica contro l'offensiva tedesca. Gli altri due manifesti erano:

-Your Courage, Your Cheerfulness, Your Resolution Will Bring Us Victory

Il Vostro Coraggio, Il Vostro Buon Umore, La Vostra Risolutezza Ci Porterà La Vittoria

-Freedom is in Peril

La Libertà è in Pericolo

Keep Calm and Carry On (Mantenete la Calma e Andate Avanti) però, sarebbe stato affisso solo se i tedeschi avessero portato a termine l'Operazione Leone Marino e avessero invaso la Gran Bretagna. Infatti, il manifesto sottointendeva il richiamo alla resistenza attiva da parte di ogni cittadino all'invasore. Visto l'esito negativo dell'operazione, il manifesto non venne mai usato, sebbene fosse già stato stampato.

Nel 2000 il manifesto fu riscoperto in un negozio di libri di seconda mano e, visto che il Copyright Reale scade dopo 50 anni, l'immagine è diventata di pubblico dominio e oggetto di tutta una linea di merchandise: dalle tazze alle magliette, ai poster e cosi via.

Lo slogan è apprezzato ancora oggi perchè richiama ad una coesione del popolo britannico contro le avversità, come la recente crisi economica.
Il poster è inoltre oggetto di una meme in cui, vari autori hanno reinterpretato lo slogan in maniera umoristica. Ecco alcuni esempi:



L'ultimo mi piacerebbe appenderlo in salotto ;)

Cheerio!

Nessun commento:

Posta un commento